Guida all'Account Based Marketing

Cos’è l’account Based Marketing

L’account based marketing è una strategia che permette di selezionare i propri migliori prospect (potenziali clienti) e proporre loro ciò di cui hanno bisogno per acquistare. Per fare ciò, l’account based marketing tratta ogni prospect come un account a sé, da studiare, conoscere e classificare in base alle proprie caratteristiche.
Questo tipo di strategia è nata per il settore delle vendite da azienda ad azienda (B2B).

Poniamo il caso che tu venda pennette usb all’ingrosso ad altre aziende. E’ vitale individuare con quale figura del team aziendale dovrai relazionarti, chi sarà disposto ad ascoltarti e chi sarà in grado di prendere una decisione sull’acquisto delle pennette usb.

L’account based marketing è in grado di farlo.
Questo approccio strategico da, però, ottimi risultati anche nel marketing diretto al consumatore (B2C). In entrambi i casi, per proporre una comunicazione utile e coerente al raggiungimento dell’obiettivo è necessario rispettare quattro punti:

stabilire quali dati ci interessano del nostro utente;
reperire le informazioni che ci servono;
classificare le informazioni in modo che siano facilmente estraibili per categorie e tag;
studiare una comunicazione ad hoc per ogni categoria e tag da noi creata.

Se ne vuoi sapere di più, contattaci!

 

 

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